Seleziona una pagina


06 Aprile 2020

Tanti appuntamenti previsti per l’aggiornamento tecnico-scientifico sul web: ecco il calendario degli incontri in programma

 

Un folto programma di videoconferenze, che coinvolge i vari settori dell’atletica italiana, per l’aggiornamento tecnico-scientifico durante il periodo di sospensione dell’attività agonistica. Sempre più ricco il palinsesto di AtleticaViva Online, il progetto promosso e realizzato dalla Direzione Tecnica con il supporto della struttura tecnica federale per trasformare la crisi in opportunità. Oltre ai video tutorial degli atleti pubblicati quotidianamente e al vademecum con cui è decollata la nuova piattaforma, sono già pianificati tanti incontri per i tecnici attraverso il web.

Il calendario delle videoconferenze è in continuo divenire: nel pomeriggio di lunedì 6 aprile l’appuntamento è con il settore salti che affronterà il tema “Organizzazione dell’allenamento in condizioni di difficoltà”, per andare avanti mercoledì 8 aprile con la marcia (“La 50 km di marcia femminile: storia, analisi ed evoluzione di una gara”) e con la corsa in montagna (“Esiti di uno studio accademico sugli infortuni più comuni nel mountain running e strategie di prevenzione”), soltanto per citare i prossimi incontri. Per dare ulteriore valore all’iniziativa, il Centro Studi erogherà 0,5 crediti a tutti i tecnici che parteciperanno. 

CLICCA QUI – LA NUOVA SEZIONE “ATLETICAVIVA ONLINE”

“In un momento così particolare – sottolinea il direttore tecnico Antonio La Torre – vogliamo cogliere l’opportunità per dedicare spazio e tempo a un confronto molto interattivo. Un modello di formazione che in futuro potrà essere reso permanente. C’è una notevole partecipazione, una frenesia che testimonia non solo la grande passione e il desiderio di tornare presto in campo, ma anche la forte volontà di discutere e di aggiornarsi. Questo impegno collettivo ci aiuta tutti a pensare a una ripartenza positiva”.

CALENDARIO VIDEOCONFERENZE (in aggiornamento)
lunedì 6 aprile, ore 18.00 – Salti in estensione e alto – L’organizzazione dell’allenamento in condizioni di difficoltà (Claudio Mazzaufo e intervento di Claudio Veneziano, responsabile salti Federazione spagnola, modera Giulio Ciotti)
mercoledì 8 aprile, ore 17.30 – Corsa in montagna – Esiti di uno studio accademico sugli infortuni più comuni nel mountain running e strategie di prevenzione (Marco Filosi, Alex Baldaccini, modera Paolo Germanetto)
mercoledì 8 aprile, ore 18.00 – Marcia – La 50 km di marcia femminile: storia, analisi ed evoluzione di una gara (Massimiliano Cortinovis, Gianni Perricelli, modera Ruggero Sala)
giovedì 9 aprile, ore 17.30 – Corsa in montagna – Gotta Catch’em all: più veloci nel cross e su strada per competere con i corridori africani in montagna: l’inverno 2020 di Xavier Chevrier (Paolo Germanetto), Cesare Maestri (Giordano Zanetti), Francesco Puppi (Tito Tiberti)
venerdì 10 aprile, ore 17.00 – Salto con l’asta – Tecnica e didattica del salto con l’asta nei settori giovanili (Fabio Pilori, modera Andrea Giannini)
sabato 11 aprile, ore 10.45 – Corsa in montagna – Sfumature di ultramaratona: la strada e i sentieri (Monica Casiraghi, Giorgio Calcaterra, Fulvio Massa, modera Tito Tiberti)

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom. Sono ammessi fino a 100 presenti. Per le iscrizioni scrivere a:
Corsa in montagna: mountain.trail@fidal.it
Marcia: massimiliano.cortinovis1@gmail.com
Salti in estensione e alto: ciottigiulio@gmail.com
Salto con l’asta: andrea@andreagiannini.com


ALLENARSI IN COLLEGAMENTO CON I TECNICI: IL SALTATORE IN ALTO EUGENIO MELONI

Il saltatore in alto Eugenio Meloni (Carabinieri) ci fa vedere un riscaldamento e delle esercitazioni di capacità di salto collegato on line con due tecnici che in tempo reale possono dare correzioni e suggerimenti.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

Condividi con

Seguici su:






Source link