Seleziona una pagina


22 Giugno 2019

Iapichino si migliora quattro volte nella finale del lungo, ad Agropoli, e firma il primato nazionale under 20. Notizie e risultati in aggiornamento dal day 2 dei Campionati italiani under 18 in DIRETTA STREAMING su atletica.tv

 

Un salto da record per Larissa Iapichino, protagonista della seconda giornata dei Campionati italiani allievi ad Agropoli (Salerno). La 16enne toscana con un formidabile 6,64 (+0.2) nel lungo realizza il primato nazionale under 18 e anche under 20, superando all’ultimo tentativo il limite di Maria Chiara Baccini (6,55 nel 1998). Per la doppia figlia d’arte, di Gianni e Fiona May, è la migliore prestazione mondiale U20 dell’anno. Una gara spettacolare in cui la portacolori dell’Atletica Firenze Marathon cresce quattro volte con una progressione che entusiasma il pubblico: 6,44 (vento -1.0) e 6,49 (-0.2) nei primi due salti, poi al quinto arriva a un centimetro dal record con 6,54 (+0.3), fino al clamoroso balzo che vale anche l’ingresso nella top ten italiana di sempre, all’ottavo posto. Nella qualificazione di ieri si era portata a 6,39, incrementando il primato personale di 6,38 ottenuto nella scorsa stagione, e quindi l’allieva allenata da Gianni Cecconi e Ilaria Ceccarelli si migliora in tutto di 26 centimetri durante la rassegna tricolore. Nel martello Rachele Mori (Atl. Livorno) domina la gara e all’ultimo turno piazza un lancio a 68,43 per avvicinare il suo primato di 69,00 con cui è diventata di recente la seconda allieva di sempre. Un cognome vincente: lo zio è Fabrizio, ex iridato dei 400 ostacoli. Conferma per Davide Costa (Cus Genova) al maschile con 70,31. Liguria sul gradino più alto del podio anche nell’asta: il sanremese Matteo Oliveri (Us Maurina Olio Carli) sale a 4,60. È la giornata più intensa, che mette in palio 23 maglie tricolori, mentre domenica ci saranno altri 14 titoli da assegnare. Proclamati ieri i campioni dei 100 metri: Matteo Melluzzo (Milone Siracusa), secondo allievo di ogni epoca in 10.49, e Melissa Mogliani Tartabini (Atl. Recanati, 11.90). Nell’intero weekend la manifestazione vede oltre 1500 presenze-gara tra i nati nel 2002 e 2003, considerando solo le prove individuali, ma diventano più di duemila se si aggiungono gli staffettisti. Il fine settimana dello stadio Guariglia sarà anche un banco di prova per i prossimi eventi internazionali: soprattutto il Festival olimpico della gioventù europea (Eyof) che dal 22 al 27 luglio si svolgerà a Baku, in Azerbaigian, ma per i migliori potrebbero aprirsi le porte degli Europei under 20 a Boras (Svezia, 18-21 luglio).

CLICCA QUI – GUARDA LA DIRETTA STREAMING DEI TRICOLORI ALLIEVI DI AGROPOLI

IL MARTELLO DI RACHELE – Si conferma su misure di eccellenza Rachele Mori. Per la 16enne dell’Atletica Livorno un gran lancio all’ultimo tentativo: 68,43 a poco più di mezzo metro dal personale di due settimane fa (69,00), in una gara cominciata in modo soft alle 9 del mattino e poi chiusa in bellezza. Un altro titolo, il primo da allieva dopo i due conquistati da cadetta, e una stagione ricca di soddisfazioni: al primo anno di categoria è salita subito al secondo posto nelle liste italiane alltime under 18, non solo con l’attrezzo da 3 kg ma anche con quello assoluto da 4 kg (59,99 dello scorso weekend a Imola nella Finale Argento dei Societari). L’atletica è di casa in famiglia, perché lo zio è Fabrizio Mori, campione mondiale dei 400 ostacoli nel ’99. Ancora sopra i 60 metri Ilaria Marasso (Trionfo Ligure) con 60,11 dopo il 60,35 di ieri in qualificazione, terza la padovana Emily Conte (Corpolibero Athletics Team) a 58,24 in una mattinata con cielo coperto e quindi temperature meno torride rispetto alla prima giornata.

VIDEO | AGROPOLI: RACHELE MORI 68,43 NEL MARTELLO

DIRETTA STREAMING – Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta video streaming su atletica.tv nelle tre giornate di gare, da venerdì 21 a domenica 23 giugno, per vivere le sfide e le emozioni della rassegna giovanile.

SOCIAL NETWORK – Partecipate con noi al racconto dei Campionati italiani allievi di Agropoli seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Instagram: @atleticaitaliana, Twitter: @atleticaitalia e Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #Allievi2019.

RISULTATI/ResultsFOTO/Photos – ORARIO/TimetableTUTTE LE NOTIZIE/News

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

Condividi con

Seguici su:






Source link